venerdì, giugno 23, 2017
Music Instruments – Strumenti Musicali

Music Instruments School informa che sono aperte le iscrizioni per il Corsi di Contrabbasso con Lamberto Nigro.
Programma didattico del Corso – Il programma è indirizzato ad allievi principianti e avanzati di ogni età. È concepito in maniera tale da permettere a chiunque una conoscenza organica dello strumento e del repertorio ad esso dedicato, sin dalle prime lezioni.
Importantissimo sarà un naturale approccio fisico allo strumento che, date le dimensioni, rischierebbe di influenzare negativamente la postura del corpo umano.
La ricerca delle sonorità, delle tecniche di emissione del suono e delle potenzialità espressive tramite lo studio del repertorio, saranno il mezzo imprenscindibile per il raggiungimento di un’indipendenza artistica.

Prenota la tua audizione gratuita chiamando 0931 24600 – 377 1510980

oppure scrivendo email: info@musicinstruments.it

Compila il Form e Prenota subito la tua Lezione di Prova GRATUITA !!!

Verranno trattati i seguenti aspetti:
– tecnica di base dello strumento
– nozioni base di liuteria e fisica acustica applicata alla strumento: il suono e la proiezione
– esercizi fisici di stretching e riscaldamento
– tecnica della mano sinistra in tutte le posizioni e nel capotasto
– l’intonazione: il “fine-tuning”
– scale, arpeggi e doppie corde
– la tecnica dell’arco francese e tedesco
– coordinazione e indipendenza psicofisica
– lettura cantata e training ritmico
– tecniche di studio e di memorizzazione
– mental training: approfondimento e organizzazione delle idee musicali
– studi ed estratti dal repertorio (lirico-sinfonico, solistico e cameristico)
– interpretazione, approccio ai vari stili e prassi esecutiva
– coaching
Saranno organizzati periodicamente dei saggi e, in base alla disponibilità delle altre classi, verrano creati dei gruppi di lavoro e di musica d’insieme.
Le competenze acquisite alla fine del corso permetteranno all’allievo una padronanza dello strumento, una versatilità e indipendenza all’interno di qualsiasi contesto musicale. Potranno essere affrontati programmi di studio ministeriali per l’ingresso e il compimento di corsi accademici e di laurea.

Biografia di Lamberto Nigro: Vincitore nel 2006 delle rassegne per solisti “Citta di Vittorio Veneto”, inizia la propria carriera come primo contrabbasso dell’Orchestra Giovanile Italiana. Ha studiato contrabbasso e musica da camera alla Scuola di Musica di Fiesole, alla Haute Ecole de Musique di Ginevra e alla Hochschule der Kunste di Zurigo con i maestri Alberto Bocini, Duncan McTier ed i celebri F.Petracchi, E.Levinson, K.Stoll e Gary Karr.

Ha suonato con Les Dissonances, Stradivariquartett, Orchestre de Chambre de Geneve, Contrechamps e Zakhar Bron Chamber Orchestra (registrando il disco Impressions nel 2013 per ARS), Musikkollegium Winterthur, Orchestre de la Suisse Romande, Sinfonica de Galicia e il Teatro Massimo ”V. Bellini”, come primo contrabbasso nell’Orchestra Leonore e come co-solista nella Filarmonia Oviedo.

Nel 2012 è vincitore del secondo premio Kiwanis Musikwettbewerb di Zurigo nella categoria di musica da camera insieme all’Ensemble New Wave. Con lo stesso Ensemble ha registrato un disco di prossima pubblicazione (Claves 2017) contenente le commissioni per archi e pianoforte del compositore Orazio Sciortino.

accademia di musica, coaching, conservatorio, contrabbasso, contrabbasso classico, corsi accademici di contrabbasso, corsi accademici e di laurea, corso accademico di contrabbasso, contrabbassista, corso di contrabbasso, didattica e corso di contrabbasso, docente di contrabbasso, Ensemble New Wave, Haute École de Musique de Genève, Lamberto Nigro, lezioni di contrabbasso, lezioni di contrabbasso siracusa, liceo musicale, mental training, music school, musica barocca, musica classica, musica contemporanea, musica d’insieme, musica da camera, Orchestra Giovanile Italiana, repertorio lirico, repertorio sinfonico, scuola di contrabbasso, Scuola di Musica di Fiesole, siracusa, studiare il contrabbasso a siracusa, Syrakammus, tecniche di studio del contrabbasso, Zürcher Hochschule der Künste

Like this Article? Share it!

About The Author